Passa ai contenuti principali

Il sasso che voleva volare...una storia per i grandi


C’era una volta il vento: volava di qua e di là, nel grandissimo cielo, e spingeva e spostava e mescolava le nuvole…Un giorno, volando e volando, vide su una roccia un sassolino piccolo e rosso, e cominciò a volargli attorno, guardandolo e accarezzandolo.
Il sassolino, sentendo la carezza del vento, era felice: ed ecco il vento parlò:
_ Tu, bel rossino, perché non voli?

_ Io volare? Non sono capace…Non so come si fa… _ diceva il sassolino_ E poi, avrei paura..


_Paura? E perché? Se uno vola, non cade!_ diceva il vento, frusciando attorno_ Sapessi che meraviglia, il volo! Si vede tutto dall’alto, si sale e si scende, si va veloci come il pensiero…Forza, sassolino, vola!
Il sassolino, incoraggiato a quel modo, tentò di spiccare il volo: ma non si mosse nemmeno un millimetro. Tentò ancora: non si mosse di mezzo millimetro.
_ Vedi? Non posso!_ diceva.
Il vento soffiò forte, per tentare di sollevarlo in volo: ma volarono foglie, fili d’erba, zolle di terra, fiori: il sassolino restava là, ben appoggiato e fermo sulla roccia.
_ Farfalla aiutami a volare!_ disse il sassolino a una bella farfalla rossa e gialla, e lei, gentilmente, lo prese fra le zampine e tentò di sollevarlo: ma non ci riuscì.
_Uccello, aiutami a volare!_ disse il sassolino a un tordo che passava lì sopra.
_ E in cambio, cosa avrò?_ disse il tordo.
_La mia gratitudine!_ disse il sassolino.
_Non mi basta: voglio qualcosa di più.
_Avrai dieci piume meravigliose, che crescono sull’Albero delle piume!_ disse il vento.
_Va bene_ rispose il tordo_ Se avrò quelle piume, solleverò il sassolino, e lo porterò per sempre in volo. Il vento partì e vola vola, arrivò al Paese delle Meraviglie, e volò vicino all’Albero delle Piume.
_Dammi delle piume da dare al tordo per far volare il sassolino_ gli disse.
_Dammi dei semi se vuoi le piume da dare al tordo per far volare il sassolino _disse l’albero
Il vento posò allora un seme di lino, uno di menta, uno di cotone e uno di granoturco e l’Albero si staccò dieci bellissime piume, e il vento le portò in volo al tordo  e le piume si attaccarono alle penne del tordo, e il tordo prese il sassolino fra le zampe e lo portò in volo, altissimo.
_ Che meraviglia, volare!_ diceva il sassolino_ E’ ancora più bello di come il vento aveva detto!
Ma vola vola, il tordo si stancò:
_Basta, sei un peso, ti mollo!_ disse il sassolino.
_Ma aveva promesso! _ disse il vento girandogli attorno.
_Non mi mollare!_ implorava il sassolino.
Niente da fare: il tordo mollò. Il sassolino cominciò a precipitare. Ma ecco che, all’improvviso, le piume dell’Albero si staccarono dal tordo e caddero giù, e si attaccarono al sassolino, che con quelle piume potè volare, portato dal vento: e gli piaceva tanto che anche oggi è lassù, e solo gli uccelli sanno che c’è: il famoso sassolino volante.
E il tordo restò senza piume e senza onore.
CHI SONO I PROTAGONISTI IN QUESTA STORIA?
CHI COMPARE PER PRIMA ?...CHI ARRIVA POI?
PROVA A RACCONTARE COSA ACCADE....
FAI UN DISEGNO CHE POSSA RACCONTARE QUESTA STORIA....



Post popolari in questo blog

La concimaia e i lombrichi!

Che bella idea !....Chissà come saranno contenti i lombrichi! Segui passo, dopo passo come fare! Ah!...fai attenzione ai merli!

TUTTO il giorno chiusi in casa?...SCATENIAMO I PIEDI!

basta seguire per un attimo e viene subito la voglia di provare! LORD OF THE DANCE RIVERDANCE

Una canzone che viene dal cuore...L'AMORE E' IL PIU' GRANDE MOTORE..

in mezzo al gruppo del Coro c'è un cantante di grande valore!!! BUD SPENCER!....era il 1992  l'amore è il più grande motore, per imparare a vivere insieme, per cancellare il male col bene e dagli atlanti ogni confine. Cari genitori ascoltate con i vostri bambini questa bellissima canzone presentata allo Zecchino d’oro di molti anni fa nella versione cantata dal piccolo coro con Bud Spencer, che ci aiuta a riflettere  sul tema del prossimo festeggiamento del 25 aprile.  Una lunga guerra, durata ben cinque anni, che per la prima volta non si è combattuta solo nelle trincee, ma nei nostri paesi, con il bombardamento e la distruzione delle nostre città; una guerra che ha visto italiani contro italiani; una guerra resa ancora più meschina dalle leggi razziali e dall’utilizzo di armi nuove che in un solo colpo hanno spazzato via milioni di vite. L'AMORE E' IL PIU' GRANDE MOTORE S OLISTA: Sono nata oggi e cosa c'era ieri non lo so, sono