Passa ai contenuti principali

Organizzazione spaziale...CODING_ prima parte IL VASO N.1

piccolo gioco per lo sviluppo del pensiero computazionale


Per quantificare quanto miele è stato raccolto nei VASI, dobbiamo costruire uno strumento di raccolta dei dati, uno strumento per segnare i calcoli sottoforma di schema per la raccolta dei dati.
Fatti aiutare da un adulto, per la lettura dei passaggi, (che non significa che lo fa l'adulto), se necessario ripeti più volte la stessa operazione, torna sui tuoi passi e concentrati.

PRENDERE UN FOGLIO A QUADRETTI DA UN CENTIMETRO

ATTENZIONE!....DOBBIAMO DIVIDERLO CON  TRE PIEGATURE.
IL FOGLIO E' COMPOSTO DA 29 QUADRETTI PIU' UN PEZZETINO. 
CONTA 9 QUADRETTI E MEZZO E PIEGA
 ANCHE SE NON E' UGUALE AL MIO FAI IN MODO CHE SI POSSA CHIUDERE...
 E SI FORMINO TRE PARTI UGUALI..
POI PIEGA A META'
 APRENDO IL FOGLIO, DOVRESTI VEDERE SEI SPAZI UGUALI

ANCORA UN PICCOLO PASSAGGIO PER LA PREPARAZIONE 
DELLA GRIGLIA DI CALCOLO
PRENDI UN PASTELLO E UNA RIGA
RIPASSA I SEGNI DELLE PIEGATURE IN MODO DA VEDERE BENE I SEI SPAZI

ECCO IL FOGLIO PRONTO!
ORA ATTENZIONE!
OSSERVA IL PRIMO SPAZIO DI LAVORO ALLA TUA SINISTRA 
(LA PARTE OPPOSTA AL PASTELLO NERO NELLA FOTOGRAFIA)
PER TROVARE IL PUNTO DI PARTENZA, DAL PRIMO QUADRETTO A SINISTRA, DELPRIMO SPAZIO A SINISTRA, CONTO TANTI QUADRETTI QUANTO IL VALORE DEL NUMERO INDICATO (3) PROCEDENDO SECONDO LA DIREZIONE DELLA FRECCIA, CIOE' VERSO DESTRA →

3→ = TRE QUADRETTI A DESTRA
LI CONTO FACENDO DEI PUNTINI CON LA MATITA
QUANDO ARRIVO AL 3 MI FERMO
ATTENZIONE
LEGGI LA SECONDA INDICAZIONE
2↑ VUOL DIRE , CONTA DUE QUADRETTI IN SU'
2↑= DUE QUADRETTI IN SU
QUANDO SARAI ARRIVATO/A
AVRAI TROVATO IL PUNTO DI PARTENZA PER 
I CALCOLI SEGRETI DEL MIELE DI ERNESTO!
FAI UNA CROCE NEL QUADRETTO CON LA MATITA

ORA PROCEDIAMO:
DALLA PRIMA CROCETTA CHE HAI SEGNATO CONTA
4↑= AGGIUNGI 4 QUADRETTI VERSO L'ALTO
 ORA ATTENZIONE!
AGGIUNGI UNA CROCETTA VERSO DESTRA
1→= UNA CROCETTA VERSO DESTRA

 ORA ATTENZIONE!
ANCORA QUATTRO CROCETTE VERSO IL BASSO
4↓= QUATTRO CROCETTE VERSO IL BASSO
 ECCO IL RISULTATO!
DAL MOMENTO CHE NON ASSOMIGLIA MOLTO AD UN VASO DI MIELE, MI PROCURO UN PENNARELLO(O UN PASTELLO), GIALLO E COLORO...IO CI HO MESSO ANCHE UN TAPPO SOPRA!
MA QUANTI SONO I QUADRETTI COLORATI NEL PRIMO VASO?



Post popolari in questo blog

la formazione del giorno....L'inclusione passa attraverso la musica

L'inclusione passa attraverso la musica...EZIO BOSSO (15 MAGGIO 2020) NON POTEVAMO NON DEDICARE UNO SPAZIO ALLA SUA PERSONA! GRAZIE MAESTRO! "NON SI E' MEGLIO O PEGGIO...SI E' PERSONE!" "LA MUSICA SI COMPLETA NEL MOMENTO IN CUI SI E' TUTTI INSIEME!"... "LA MUSICA E' SENZA PREGIUDIZIO" CARO MAESTRO, FAREMO IL POSSIBILE PER PORTARE AVANTI IL TUO PENSIERO...CHE LA MUSICA VENGA PORTATA AVANTI SIN DALLE  SCUOLE DELL' INFANZIA E SE POSSIBILE ANCHE PRIMA...NOI CI IMPEGNAMO...SAPPIAMO CHE TU CI ISPIRERAI SEMPRE... UN'ALTRA OCCASIONE PER CONCENTRARSI  E RIFLETTERE ADULTI DELLA SCUOLA E DELLA FAMIGLIA. FACCIAMO ASCOLTARE BUONA MUSICA A TUTTI I BAMBINI. AIUTIAMOLI AD IMPARARE AD ASCOLTARE LA MUSICA...

una massima che ci permette di riflettere sull'idea di bambino e di ambiente...

CHE FIDUCIA ABBIAMO DEI BAMBINI? CHE IDEA ABBIAMO DELLE LORO POSSIBILITA'? IN BASE ALL'IDEA CHE ABBIAMO DENTRO, CAMBIA IL NOSTRO AGIRE VERSO DI LORO E LA POSTURA CON LA QUALE LI ACCOGLIAMO... VISTO CHE SIAMO IN TEMPO DI RIPENSAMENTI PER UNA NUOVA PEDAGOGIA, E' NECESSARIO RIPENSARE AD UNA COMUNITA' EDUCANTE PIU' UNITA. L'APPRENDIMENTO INIZIA AL MATTINO APPENA SVEGLIO E CONTINUA FINO A QUANDO RICHIUDE GLI OCCHI LA SERA.... ABBIAMO TUTTI QUANTI GRANDI RESPONSABILTA'. COME FARE PER RIPARTIRE? QUELLO CHE SI PUO' DIRE E'....COMINCIAMO A FAR VIVERE E A VIVERE OGNI GIORNO CON POSITIVITA'. QUALSIASI CAMBIAMENTO PARTE DALL'ADULTO. LE SCUOLE  HANNO BISOGNO, OGGI PIU' DI IERI DELLA FIDUCIA DELLE FAMIGLIE E DELLA PIENA CONDIVISIONE DELLE OPPORTUNITA' OFFERTE. FINO A CHE UN GENITORE ACCOMPAGNA IL PROPRIO BAMBINO O LA PROPRIA BAMBINA A SCUOLA PENSANDO ALL'ESPERIENZA CHE LUI STESSO HA VISSUTO DA BAMBINO, NON APRE SE' STESSO E SUO FIGLIO ALLA ...

il gioco dell'oca

con Pietro prepariamo il materiale e poi facciamo una partita AL GIOCO DELL'OCA...