Passa ai contenuti principali

Il Libro delle frasi

giochi per imparare a parlare..

4 frasi per ogni parola per 4 volte al giorno per 1 settimana






IL GELATO
Il gelato è un cibo estivo.
Il gelato è molto freddo.
Il gelato si mangia a merenda.
A me piace il gelato al gusto di fragola.


LA MELA
La mela è un frutto.
La mela può essere di vari colori.
Nella mela c’è il torsolo.
A Marilena non piace la mela.


LA MOSCA
La mosca è un insetto
La mosca è della famiglia dei ditteri.
La mosca è noiosa.
La mosca vola.


LA MUCCA
La mucca è un animale mammifero.
La mucca fa il latte.
Noi beviamo latte di mucca.
La mucca scaccia via le mosche con la coda.



Indicazioni e suggerimenti
-      Parole bisillabe;
-      Libro delle frasi;

Perché queste indicazioni per giochi apparentemente semplici?
E, specialmente, da bambini?
Perché attraverso questi giochi vogliamo permettere ai bambini, piccoli, medi e grandi, di migliorare il proprio linguaggio e di arrivare pronti a quel fatidico giorno in cui dovranno scrivere le parole.
Queste indicazioni appaiono scontate.
Il dare per scontate alcune cose, per l’appunto, scontate a volte toglie a noi adulti l’opportunità di aiutare, con piccoli stratagemmi, i nostri bambini ad utilizzare al meglio la loro capacità articolatoria dei suoni oltre che la loro capacità attentiva nel ricevere i suoni che poi dovranno riprodurre.
Vi ringraziamo per quanto riuscirete a fare nel seguire le seguenti indicazioni.


Esercizio con libro delle frasi
Ogni giorno leggiamo ai bambini le frasi riportate, una dopo l’altra, 4 volte al giorno, per una settimana.
La settimana successiva ne leggeremo altre.
Quando leggiamo, sia le parole delle figure che le frasi, facciamo in modo che i bambini ci guardino, perché così possono vedere bene il nostro volto e vedere bene come articoliamo i suoni.

Il gioco della tombola con i suoni e il libro delle frasi, sono stati pensati da Pietro per aiutare le famiglie a proseguire il lavoro della scuola.

Post popolari in questo blog

la formazione del giorno....L'inclusione passa attraverso la musica

L'inclusione passa attraverso la musica...EZIO BOSSO (15 MAGGIO 2020) NON POTEVAMO NON DEDICARE UNO SPAZIO ALLA SUA PERSONA! GRAZIE MAESTRO! "NON SI E' MEGLIO O PEGGIO...SI E' PERSONE!" "LA MUSICA SI COMPLETA NEL MOMENTO IN CUI SI E' TUTTI INSIEME!"... "LA MUSICA E' SENZA PREGIUDIZIO" CARO MAESTRO, FAREMO IL POSSIBILE PER PORTARE AVANTI IL TUO PENSIERO...CHE LA MUSICA VENGA PORTATA AVANTI SIN DALLE  SCUOLE DELL' INFANZIA E SE POSSIBILE ANCHE PRIMA...NOI CI IMPEGNAMO...SAPPIAMO CHE TU CI ISPIRERAI SEMPRE... UN'ALTRA OCCASIONE PER CONCENTRARSI  E RIFLETTERE ADULTI DELLA SCUOLA E DELLA FAMIGLIA. FACCIAMO ASCOLTARE BUONA MUSICA A TUTTI I BAMBINI. AIUTIAMOLI AD IMPARARE AD ASCOLTARE LA MUSICA...

una massima che ci permette di riflettere sull'idea di bambino e di ambiente...

CHE FIDUCIA ABBIAMO DEI BAMBINI? CHE IDEA ABBIAMO DELLE LORO POSSIBILITA'? IN BASE ALL'IDEA CHE ABBIAMO DENTRO, CAMBIA IL NOSTRO AGIRE VERSO DI LORO E LA POSTURA CON LA QUALE LI ACCOGLIAMO... VISTO CHE SIAMO IN TEMPO DI RIPENSAMENTI PER UNA NUOVA PEDAGOGIA, E' NECESSARIO RIPENSARE AD UNA COMUNITA' EDUCANTE PIU' UNITA. L'APPRENDIMENTO INIZIA AL MATTINO APPENA SVEGLIO E CONTINUA FINO A QUANDO RICHIUDE GLI OCCHI LA SERA.... ABBIAMO TUTTI QUANTI GRANDI RESPONSABILTA'. COME FARE PER RIPARTIRE? QUELLO CHE SI PUO' DIRE E'....COMINCIAMO A FAR VIVERE E A VIVERE OGNI GIORNO CON POSITIVITA'. QUALSIASI CAMBIAMENTO PARTE DALL'ADULTO. LE SCUOLE  HANNO BISOGNO, OGGI PIU' DI IERI DELLA FIDUCIA DELLE FAMIGLIE E DELLA PIENA CONDIVISIONE DELLE OPPORTUNITA' OFFERTE. FINO A CHE UN GENITORE ACCOMPAGNA IL PROPRIO BAMBINO O LA PROPRIA BAMBINA A SCUOLA PENSANDO ALL'ESPERIENZA CHE LUI STESSO HA VISSUTO DA BAMBINO, NON APRE SE' STESSO E SUO FIGLIO ALLA ...

il gioco dell'oca

con Pietro prepariamo il materiale e poi facciamo una partita AL GIOCO DELL'OCA...