Stop-Vid: il gioco di squadra gratuito che tutti i bambini dovrebbero scaricare in questi giorni
Si chiama Stop-vid ed è un gioco per bambini dai 3 ai 10 anni (ma al quale possono partecipare anche gli adulti) ideato da Manuel Pucci di Ludobus.org – legnogiocando e dallo psicoterapeuta Luca Giulivi.
Ecco come è nata l’idea e qual è lo scopo ultimo del gioco:
“Abbiamo pensato a un modo alternativo per far giocare tante persone senza spostarci. Presi dall’entusiasmo, dal desiderio di renderci utili, abbiamo pensato di poter costruire una narrativa diversa e di offrire ad adulti e bambini un modo per essere davvero protagonisti di questa storia. E’ nato così STOP-VID, un gioco interattivo pensato per far giocare i bambini da 3 a 10 anni, ma anche per aiutare i genitori ad affrontare la situazione di emergenza con le sue restrizioni come un gioco. In questo modo i bambini si sentiranno protagonisti e, nel seguire il percorso, svilupperanno competenze e conoscenze utili e responsabili. Ma non solo, perché nel seguire le “missioni” supereranno questo momento con leggerezza e fantasia. Cerchiamo di lasciare un ricordo costruttivo di quello che stiamo vivendo: sostituiamo il limite con lo scopo e il disagio con la volontà di superarlo!“.
Intanto specifichiamo che si tratta di un gioco cooperativo. Che significa? E’ un gioco in cui tutti coloro che partecipano gareggiano insieme per un obiettivo comune, in questo caso fermare il “virus cattivone”.