Passa ai contenuti principali

OGGI E' VENERDI' 22 MAGGIO

APRI IL LIBRO, LE PAGINE SFOGLIA
ECCO CHE PIANO SALE LA VOGLIA

VOGLIA DI LEGGERE IN COMPAGNIE 
STORIE CURIOSE DI FANTASIA
VOGLIA DI LEGGERE DA SOLO
STORIE CHE FANNO SPICCARE IL VOLO
VOGLIA DI LEGGERE PIU' DI PRIMA
TANTE PAROLE SCRITTE IN RIMA
VOGLIA DI LEGGERE IN ALLEGRIA
TANTE PAROLE DI UNA POESIA
VOGLIA DI LEGGERE E ASCOLTARE
STORIE SALATE CHE SANNO DI MARE
VOGLIA DI SCENDERE E DI CAPIRE
STORIE PER SCENDERE E PER SALIRE
VOGLIA DI VIVERE UN 'AVVENTURA 
CHE HA UN NOME...SI CHIAMA LETTURA!


Note per gli adulti: mettere immagini sulle parole aiuta a conservare i significati, a concentrarsi sul sentire e fare propri i concetti, perchè, secondo le proprie esperienze di vita le parole incarnano sentimenti. Spesso è necessario rispolverarli. Le poesie e le filastrocche solleticano la funzione immaginativa e aiutano i bambini e le bambine ad arricchire il bagaglio lessicale. 

Post popolari in questo blog

TUTTO il giorno chiusi in casa?...SCATENIAMO I PIEDI!

basta seguire per un attimo e viene subito la voglia di provare! LORD OF THE DANCE RIVERDANCE

La concimaia e i lombrichi!

Che bella idea !....Chissà come saranno contenti i lombrichi! Segui passo, dopo passo come fare! Ah!...fai attenzione ai merli!

Il paese con la S davanti di Gianni Rodari

Il Paese con la S davanti Giovannino Perdigiorno era un grande viaggiatore. Viaggia e viaggia, capitò nel paese con l’esse davanti. “Ma che razza di paese è?” domandò a un cittadino che prendeva il fresco sotto un albero. Il cittadino, per tutta risposta, cavò di tasca un temperino e lo mostrò bene aperto sul palmo della mano. “Vede questo?” “E’ un temperino” “Tutto sbagliato. Invece è uno stemperino, cioè un temperino con l’esse davanti. Serve a far ricrescere le matite, quando sono consumate, ed è molto utile nelle scuole”. “Magnifico”. disse Giovannino. “E poi?” “Poi abbiamo lo staccapanni”. “Vorrà dire l’attaccapanni”. “L’attaccapanni serve a ben poco, se non avete il cappotto da attaccarci. Col nostro staccapanni è tutto diverso. Lì non bisogna attaccarci niente, c’è già tutto attaccato. Se avete bisogno di un cappotto andate lì e lo staccate. Chi ha bisogno di una giacca, non deve mica andare a comprarla: passa dallo staccapanni e la stacca. C