Passa ai contenuti principali

OGGETTI ..... BEN IDENTIFICATI...


Continuano
le nostre costruzioni di oggetti volanti identificati. Gli oggetti volanti non identificati, invece, vengono chiamati U.F.O., acronimo che vuol dire, in inglese, unidentified flying object, che in italiano viene tradotto, per l'appunto, oggetto volante non identificato. Cosa è un acronimo? Sul sito della Treccani trovo che l'acronimo è un nome formato unendo le lettere o sillabe iniziali di più parole, come per es. radar, dall’inglese ra(dio) d(etection) a(nd) r(anging), o come molti nomi di enti, società, organizzazioni, ditte, prodotti commerciali, come per esempio FIAT: Fabbrica Italiana Automobili Torino. Ho trovato il modello dell'oggetto volante che realizzeremo, un'elica, su uno dei libri che ho avuto la fortuna di leggere e che ho tenuto sulla mia libreria. Ogni volta che apro i libri, quasi tutte le volte, scopro che si aprono finestre sul mondo da cui entra il profumo della scoperta di luoghi e conoscenze che a volte neanche pensavo esistessero o che potessero esistere. Quando poi chiudo i libri, sai?, quelli si trasformano in preziosi bauli del tesoro, custodi di conoscenza e, molto spesso, di ricordi, mentre il mondo intorno a me diventa ancora un poco più ricco. Ed ora... pronti!, che iniziamo a costruire la nostra elica: dove ci porterà? Mi fai sapere dove ti ha portato? Ohh, che bello: potremmo immaginare una storia da raccontare, di un'elica che ci ha condotto fin là e dove tutto ad un tratto è successo che... ... Si apre davanti a me un giardino: è quello rappresentato in un film, che per te non è indicato ora, e che spero tu possa vedere fra 6-8 anni: Finding Neverland. ... Che chiacchierone che sono, divago sempre. Dicevo: per favore, mi racconteresti la tua storia che ti è capitata, quando hai lanciato l'elica in aria? Ciao!


Pietro
:-)


Post popolari in questo blog

la formazione del giorno....L'inclusione passa attraverso la musica

L'inclusione passa attraverso la musica...EZIO BOSSO (15 MAGGIO 2020) NON POTEVAMO NON DEDICARE UNO SPAZIO ALLA SUA PERSONA! GRAZIE MAESTRO! "NON SI E' MEGLIO O PEGGIO...SI E' PERSONE!" "LA MUSICA SI COMPLETA NEL MOMENTO IN CUI SI E' TUTTI INSIEME!"... "LA MUSICA E' SENZA PREGIUDIZIO" CARO MAESTRO, FAREMO IL POSSIBILE PER PORTARE AVANTI IL TUO PENSIERO...CHE LA MUSICA VENGA PORTATA AVANTI SIN DALLE  SCUOLE DELL' INFANZIA E SE POSSIBILE ANCHE PRIMA...NOI CI IMPEGNAMO...SAPPIAMO CHE TU CI ISPIRERAI SEMPRE... UN'ALTRA OCCASIONE PER CONCENTRARSI  E RIFLETTERE ADULTI DELLA SCUOLA E DELLA FAMIGLIA. FACCIAMO ASCOLTARE BUONA MUSICA A TUTTI I BAMBINI. AIUTIAMOLI AD IMPARARE AD ASCOLTARE LA MUSICA...

una massima che ci permette di riflettere sull'idea di bambino e di ambiente...

CHE FIDUCIA ABBIAMO DEI BAMBINI? CHE IDEA ABBIAMO DELLE LORO POSSIBILITA'? IN BASE ALL'IDEA CHE ABBIAMO DENTRO, CAMBIA IL NOSTRO AGIRE VERSO DI LORO E LA POSTURA CON LA QUALE LI ACCOGLIAMO... VISTO CHE SIAMO IN TEMPO DI RIPENSAMENTI PER UNA NUOVA PEDAGOGIA, E' NECESSARIO RIPENSARE AD UNA COMUNITA' EDUCANTE PIU' UNITA. L'APPRENDIMENTO INIZIA AL MATTINO APPENA SVEGLIO E CONTINUA FINO A QUANDO RICHIUDE GLI OCCHI LA SERA.... ABBIAMO TUTTI QUANTI GRANDI RESPONSABILTA'. COME FARE PER RIPARTIRE? QUELLO CHE SI PUO' DIRE E'....COMINCIAMO A FAR VIVERE E A VIVERE OGNI GIORNO CON POSITIVITA'. QUALSIASI CAMBIAMENTO PARTE DALL'ADULTO. LE SCUOLE  HANNO BISOGNO, OGGI PIU' DI IERI DELLA FIDUCIA DELLE FAMIGLIE E DELLA PIENA CONDIVISIONE DELLE OPPORTUNITA' OFFERTE. FINO A CHE UN GENITORE ACCOMPAGNA IL PROPRIO BAMBINO O LA PROPRIA BAMBINA A SCUOLA PENSANDO ALL'ESPERIENZA CHE LUI STESSO HA VISSUTO DA BAMBINO, NON APRE SE' STESSO E SUO FIGLIO ALLA ...

il gioco dell'oca

con Pietro prepariamo il materiale e poi facciamo una partita AL GIOCO DELL'OCA...