Passa ai contenuti principali

ALFABETO IN BUSTINE...un gioco per i più GRANDI ma buono PER TUTTI


FASE 1 ...COSTRUIRE IL PANNELLO....

 RIUSO, RICICLO, RECUPERO...ECCO CHE CON BUSTINE DA TE' E CARTONCINO ONDULATO DELLE FETTE BISCOTTATE, E' POSSIBILE COSTRUIRE UN PANNELLO ALFABETO PER GIOCARE AD IMPARARE LE LETTERE E A SCRIVERE I NOMI DELLE COSE...

QUANTE BUSTINE SERVIRANNO, SE NE SERVE UNA PER CIASCUNA LETTERINA DELL'ALFABETO?


...26!






COLLOCARE LE BUSTINE SUL CARTONCINO DALLA PARTE LISCIA E INCOLLARE... 

...26 BUSTINE


METTERE UNA ETICHETTA SU CIASCUNA BUSTINA, CONTRASSEGNANDO CIASCUNA  CON LE  LETTERE DELL'ALFABETO E PROCURARSI UN FOGLIO DI CARTA SE POSSIBILE COLORATO










CON LA CARTA COLORATA PREPARO 
TANTE STRISCIOLINE SULLE QUALI SCRIVO LE LETTERE DELL'ALFABETO

RIPETENDO CIASCUNA PER ALMENO TRE VOLTE.. (TRE A, TRE B, TRE C,...ECCETERA) E INFILARLE NELLE BUSTINE CORRISPONDENTI

CHIUDI LE BUSTINE E CHIUDI IL PANNELLO...



ECCO IO HO FINITO, ORA VADO A GIOCARE CON IL MIO VICINO DI CASA, CON MASCHERINA,E A DEBITA DISTANZA, CI PASSEREMO IL TABELLONE DELL'ALFABETO IN BUSTINE.....AH! NATURALMENTE PRIMA DI CHIUDERLO, HO SPOSTATO TUTTI I CARTELLINI DELLE LETTERE!!!

Post popolari in questo blog

la formazione del giorno....L'inclusione passa attraverso la musica

L'inclusione passa attraverso la musica...EZIO BOSSO (15 MAGGIO 2020) NON POTEVAMO NON DEDICARE UNO SPAZIO ALLA SUA PERSONA! GRAZIE MAESTRO! "NON SI E' MEGLIO O PEGGIO...SI E' PERSONE!" "LA MUSICA SI COMPLETA NEL MOMENTO IN CUI SI E' TUTTI INSIEME!"... "LA MUSICA E' SENZA PREGIUDIZIO" CARO MAESTRO, FAREMO IL POSSIBILE PER PORTARE AVANTI IL TUO PENSIERO...CHE LA MUSICA VENGA PORTATA AVANTI SIN DALLE  SCUOLE DELL' INFANZIA E SE POSSIBILE ANCHE PRIMA...NOI CI IMPEGNAMO...SAPPIAMO CHE TU CI ISPIRERAI SEMPRE... UN'ALTRA OCCASIONE PER CONCENTRARSI  E RIFLETTERE ADULTI DELLA SCUOLA E DELLA FAMIGLIA. FACCIAMO ASCOLTARE BUONA MUSICA A TUTTI I BAMBINI. AIUTIAMOLI AD IMPARARE AD ASCOLTARE LA MUSICA...

una massima che ci permette di riflettere sull'idea di bambino e di ambiente...

CHE FIDUCIA ABBIAMO DEI BAMBINI? CHE IDEA ABBIAMO DELLE LORO POSSIBILITA'? IN BASE ALL'IDEA CHE ABBIAMO DENTRO, CAMBIA IL NOSTRO AGIRE VERSO DI LORO E LA POSTURA CON LA QUALE LI ACCOGLIAMO... VISTO CHE SIAMO IN TEMPO DI RIPENSAMENTI PER UNA NUOVA PEDAGOGIA, E' NECESSARIO RIPENSARE AD UNA COMUNITA' EDUCANTE PIU' UNITA. L'APPRENDIMENTO INIZIA AL MATTINO APPENA SVEGLIO E CONTINUA FINO A QUANDO RICHIUDE GLI OCCHI LA SERA.... ABBIAMO TUTTI QUANTI GRANDI RESPONSABILTA'. COME FARE PER RIPARTIRE? QUELLO CHE SI PUO' DIRE E'....COMINCIAMO A FAR VIVERE E A VIVERE OGNI GIORNO CON POSITIVITA'. QUALSIASI CAMBIAMENTO PARTE DALL'ADULTO. LE SCUOLE  HANNO BISOGNO, OGGI PIU' DI IERI DELLA FIDUCIA DELLE FAMIGLIE E DELLA PIENA CONDIVISIONE DELLE OPPORTUNITA' OFFERTE. FINO A CHE UN GENITORE ACCOMPAGNA IL PROPRIO BAMBINO O LA PROPRIA BAMBINA A SCUOLA PENSANDO ALL'ESPERIENZA CHE LUI STESSO HA VISSUTO DA BAMBINO, NON APRE SE' STESSO E SUO FIGLIO ALLA ...

il gioco dell'oca

con Pietro prepariamo il materiale e poi facciamo una partita AL GIOCO DELL'OCA...